La meta di gran parte dei miei week end è Sanremo. Sono legato a questa cittadina per motivi affettivi e familiari. Perché Sanremo?
Perché una fuga ogni tanto va fatta.
Possibilmente in una cittadina relativamente vicina, relativamente bella e relativamente interessante.
Nel corso degli anni ho costruito alcune abitudini, vuoi conoscerne 3 che ho riscoperto?
Mangiare la focaccia tonda al Tropicana
Non so resistere alla focaccia, è il mio piatto preferito e ha il gusto della mia infanzia. Iniziare la giornata con un caffè, una focaccia tonda e un bicchiere d’acqua è un piacere acquisito da una amica tanti anni fa. La faccia tonda del Bar Pasticceria Tropicana ha la dimensione perfetta: un po’ più grande di un quadratino, soddisfa ma non riempie. Quel bar era il nostro ritrovo mattutino per fare il “punto” sulla serata precedente. All’inizio ci scambiavamo un po’ di pettegolezzi e poi finivamo con i racconti dei nostri amori, spesso presunti tali.
Nuotare attorno alla scogliera all’Ippocampo
La spiaggia in cui sono cresciuto si trova al fondo della passeggiata di Sanremo. Una volta era separata dalla ferrovia. Aspettavo che passasse il treno, scendevo in spiaggia, mi mettevo il costume, chiamavo la mia migliore amica amica e facevamo il giro della scogliera che protegge la costa. Era un giro da una ventina di minuti in cui perdevamo di vista la costa e ci sentivamo in mare aperto. Tra una bracciata e un’immersione si parlava di tutto e di niente, chiacchiere che non portavano da nessuna parte ma ci accompagnavano verso riva.
Ordinare un cono panna e cioccolato alla Vecchia Matuzia
La gelateria Vecchia Matuzia è un luogo immutato negli ultimi 20 anni. Il proprietario prepara il gelato “alla vecchia maniera”: la panna montata semifredda è dolce, morbida e vellutata; il cioccolato è amaro, denso e gustoso. Usare buone materie prime fa venire il gelato buono, usarle ottime lo rende delizioso. L’ho scoperto quando, quatrenne, facevo una fermata per un cono ritornando a casa dalla spiaggia.
Quali sono i tuoi luoghi preferiti?
Abitudini semplici, luoghi conosciuti e sapori italiani sono importanti per me quanto quanto un viaggio in un paese sconosciuto. Raccontami i tuoi!